OBIETTIVO DELLA CONSULENZA
Il servizio intende offrire un quadro esaustivo della normativa di riferimento del comparto turistico e un valido accompagnamento per tutti gli adempimenti burocratici e fiscali, indispensabili per avviare le strutture ricettive e le locazioni turistiche/brevi al fine di favorire lo sviluppo di imprese del turismo, nonché ottimizzare le competenze di coloro che già operano nel settore, nel rispetto della legalità e della libera concorrenza nel mercato turistico globale.
DESTINATARI
La consulenza è rivolta a chi:
Desidera acquisire conoscenze e competenze per avviare una nuova attività gestionale nell’ambito della ricettività turistica aperta al pubblico e privata;
Intende migliorare la propria attività di impresa e renderla maggiormente competitiva nel mercato turistico globale.
In tutta Italia e ove possibile anche per imprese con sedi all’estero.
ARGOMENTI DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA E CONSULENZA
- La normativa turistica dell’Unione Europea;
- La normativa turistica dello Stato italiano;
- La normativa turistica Regionale;
- La classifica regionale per l’assegnazione della categoria in stelle;
- L’imposta di soggiorno;
- La comunicazione degli ospiti al servizio ALLOGGIATWEB/QUESTURA
- I contratti nel turismo;
- requisiti e adempimenti per intraprendere l’attività: la SCIA.
- Analisi della domanda e offerta turistica;
- Studio della comunicazione per l’inserimento sui portali e le altre forme di pubblicità online e offline
- Gestione del channel manager nei rapporti con i portali;
- Servizi che deve offrire l’HOST;
- La disciplina normativa relativa ai requisiti strutturali e tecnico-ediliziE;
- Le visure e planimetrie catastalI;
- Il certificato di abitabilità/agibilità;
- L’attenzione alla predisposizione dei progetti per le strutture diffuse nel rispetto dei parametri di classifica regionali e dei regolamenti tecnico-edilizi comunali
- Le procedure per la presentazione della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) presso il SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive).
- La gestione di attività non imprenditoriale o attività saltuaria;
- La gestione d’impresa turistico-ricettiva aperta al pubblico e privata;
- Gli adempimenti fiscali nella fase del check-in e del check-out;
- La gestione delle ricevute fiscali per l’attività d’impresa ricettiva e per l’attività saltuaria;
- La dichiarazione dei redditi per le strutture turistiche ricettive;
- Il versamento dei contributi INPS per l’attività imprenditoriale turistico-ricettiva;
- La detraibilità delle spese di funzionamento sia in forma imprenditoriale che in quella saltuaria.